Articoli del Blog

La transizione ecologica, «un impegno di rinnovamento sociale non più revocabile» una riflessione puntuale ed urgente

La transizione ecologica, un impegno di rinnovamento sociale non più revocabile Crisi climatica di Simona Re Il 2021 è un anno decisivo per la lotta alla crisi climatica. In direzione della COP 26 del prossimo novembre, gli Stati Uniti d’America sono da poco rientrati nell’accordo di Parigi, la Cina promette di raggiungere zero emissioni nette entro il 2060Leggi di più …

Nuovo Seminario mercoledì 12/05 – PNRR e Strategie Climatiche Locali

Mercoledì 12 Maggio – ore 21 – su piattaforma Zoom PNRR e STRATEGIE CLIMATICHE LOCALI La transizione ecologica e la mobilità sostenibile nel PNRROpportunità per la transizione energetica, l’efficientamento e la mobilità sostenibile Ne parliamo con: Renato Aldeni, Fulvio Fagiani e Tiziano Pedroni. Per partecipare al seminario accedete con il vostro browser ocon l’appLeggi di più …

Nuovi spazi per documenti

Comunicazione di servizio in tema di arricchimento di quanto possiamo offrire col sito Durante la stesura del documento destinato alle Imprese, Gianfranco Malagola, componente del comitato scientifico e di redazione, ha proposto un suo articolo già pubblicato su una rivista tecnica, che ci ha colpito per la pertinenza e la concordanza coi temi in oggetto nel succitato documento. Da qui l’idLeggi di più …

L’importanza dello Storytelling nella comunicazione del tema del cambiamento climatico

Nelle riunioni settimanali del gruppo di lavoro della RCV vi è un tema che emerge costantemente, anche se non all’ordine del giorno, richiamato nella stesura delle buone pratiche piuttosto che nell’organizzazione dei tavoli di lavoro locali, invocato spesso come imprescindibile premessa al coinvolgimento delle persone o addirittura come fine ultimo del nostro impegno: la comunicazione dei teLeggi di più …

Seminario online su: Riqualificazione energetica edifici

Seminari della Rete per il clima del Verbano LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Mercoledì 10 febbraio ore 21 su piattaforma Zoom Le politiche europeeI benefici per le personeI benefici per la collettivitàL’Osservatorio/sportello: obiettivi e attività Ne parliamo con: Dino de Simone –Assessore all’ambiente del Comune di Varese Alessandro Palazzo – ArchitetLeggi di più …

Tassonomia della finanza sostenibile: i criteri tecnici della commissione UE

da Renato Aldeni, tratto dalla newletter di Etica SGR La Commissione europea sta lavorando da circa quattro anni alla definizione chiara e univoca di quali attività economiche – e quali investimenti – possano definirsi sostenibili, in particolare con la tassonomia della finanza sostenibile: una sorta di vocabolario delle attività economiche sostenibili. La normativa è già in vigore Leggi di più …

Rewild, progetto sociale e artistico dedicato al cambiamento climatico

Per una volta parliamo di arte e Cambiamento Climatico THE CURATORS MILAN è un collettivo di creativi che, spinti dalla resilienza, dall’empatia e dal desiderio di un futuro diverso, ha creato REWILD, un progetto artistico senza scopo di lucro che indaga il ruolo dello storytelling e dell’empatia nelle problematiche legate all’emergenza climatica, utilizzando l’arte e nuove tecnologie. In Leggi di più …

Tavolo di RCV sulle Comunità Energetiche

Con la riunione del 13 gennaio 2021 la Rete per il Clima del Verbano ha iniziato a lavorare su “Le comunità energetiche”. Con l’aiuto del nostro ospite. L’ing. Gianluca Ruggieri, docente all’Università dell’Insubria e vicepresidente di ènostra, è stato fatto il punto sulle comunità energetiche. Le comunità energetiche sono definite in una direttiva europea, la 2018/2001, noLeggi di più …