In Italia abbiamo un significativo problema di siccità. Dopo un 2022 che si è caratterizzato per poca neve e super caldo estivo, emergenza idrica e siccità, anche per il 2023 le prospettive non sono rosee. Già a metà febbraio l’Italia aveva laghi e fiumi in sofferenza, quasi in secca. Secondo le rilevazioni di Legambiente il distretto idrografico del Fiume Po, quello dell’Appennino settentrionale e quello dell’Appennino centrale erano già in uno stato di severità idrica “media”. La neve in montagna è stata scarsa (53% in meno sull’arco alpino secondo CIMA Research Foundation), così come le precipitazioni, e le temperature sono già in aumento, sopra i valori di riferimento. Questo fa sì che il già scarso manto nevoso nelle regioni alpine si stia assottigliando velocemente.
Più di tre milioni di italiani sono a rischio siccità.
Ogni italiano consuma mediamente 220 litri di acqua al giorno quando il consumo accettabile sarebbe attorno ai 50 litri.
Qui di seguito una serie di consigli pratici per il risparmio idrico riassunti in schede (in formato stampabile anche come manifesti scaricabili qui e utilizzabili liberamente).