Tavolo per il Clima di Besozzo
Marzo 2024/Settembre 2024 – Coprogettazione con l’Amministrazione Comunale e le Insegnati dei tre plessi delle Primarie di un Pedibus da implementare nell’anno scolastico 2024/2025. Qui la pagina dedicata in divenire.
21 Aprile 2024 – Terza edizione di Happy Green Sunday con due nuove proposte: uno Swap party (baratto di vestiti) e laboratori sulla cucina vegana con intervento anche di una nutrizionista. Qui le locandine: Happy green sunday – Swap party .
14 Aprile 2024 – Puliamo Besozzo insieme (qui la locandina)
3 Marzo 2024 – Terza edizione di “Barattiamo” – Qui la locandina e le istruzioni – Qui il video di promozione della giornata “La fata barattina” e il video “Scambio giochi” realizzati per la prima edizione dagli allievi del corso di teatro della Compagnia Duse
26 Febbraio 2024 – Presentata in consiglio Comunale la “Proposta di una strategia climatica e di un piano d’azione locali per il Comune di Besozzo”. L’amministrazione ha deciso di porre ai voti l’adozione della proposta come proprio piano e il Consiglio ha votato favorevolmente.
Gennaio 2024 – Progetto di Citizen Science “Sentinelle del clima” per le classi quarte e quinte delle primarie e per le tre classi delle secondarie di primo grado (qui una bozza del sito creato per riportare i dati registrati nella sperimentazione)
17 Febbraio 2023 Assemblea di RCV del tenuta presso il Teatro Duse di Besozzo col titolo: “La consapevolezza diffusa a sostegno dell’azione climatica”
Settembre 2022 Progetto didattico “Be your future”
Presentazione ai Tavoli ed agli amministratori del Progetto C.O.S.MO: 04/02/22 Teatro Duse
Gruppi di giovani co-organizzatori del Tavolo per il Clima di Besozzo
14 Maggio 2021 – Presentazione del Tavolo per il Clima di Besozzo:
Impostazione del Tavolo di Besozzo
Link alla videoregistrazione della serata di presentazione del tavolo con interventi di Frank Raes e Fulvio Fagiani (link alle due presentazioni) –
Tavolo di Luino
QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI ED I DOCUMENTI DAL TAVOLO DEL CLIMA DI LUINO
27 Giugno 2024 Fra le iniziative del Tavolo una delle più importanti è la creazione della Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese. Qui il link alla pagina Facebook della Comunità Energetica Rinnovabile del Luinese e qui il link alla pagina tecnica della CER dove sarà possibile iscriversi.
Bando ANCI “FERMENTI IN COMUNE E PCTO “GIOVANI DEL VERBANO PER IL CLIMA”
Presentazione sul calcolo dell’impronta carbonica
Calcolatore Impronta Carbonica
Tavolo di Travedona
25 Luglio 2024, nel Comune di Travedona Monate è stata costituita la “Comunità Energetica Rinnovabile dei Laghi”, più semplicemente “CER dei Laghi”. L’accordo è stato siglato tra Angelo Fiombo, sindaco del paese, e Roberto Gregori, delegato di ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia); fondamentale il lavoro svolto dal locale Tavolo per il Clima coordinato da Renato Aldeni. I comuni compresi, almeno in parte, nella Cabina Primaria di questa CER sono: Travedona Monate, Bardello con Malgesso e Bregano, Mercallo, Ranco, Angera, Comabbio, Sesto Calende, Ispra, Biandronno, Brebbia, Taino, Besozzo, Monvalle, Cadrezzate con Osmate.
Edizione 2024 del Progetto didattico ClimAction
Inventario Base delle Emissioni del Comune di Travedona
Presentazione di Gianluca Ruggieri: Transizione Ecologica
Tavolo di Ispra
Ciclo di incontri “Il cambiamento climatico: quali opportunità per una società sostenibile”
Link alla pagina del Tavolo per il Clima di Ispra sul sito comunale