AZIONE PER PROMUOVERE IL FOTOVOLTAICO – 2024
I cambiamenti climatici, con le loro disastrose conseguenze, sono una sfida globale urgente e in evoluzione. È fondamentale affrontare questa crisi con azioni concrete a livello globale, nazionale ma anche locale, attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra, la transizione verso energie rinnovabili e l’adattamento ai cambiamenti già in corso.
La consapevolezza ma soprattutto l’azione sono essenziali per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future dagli impatti sempre più gravi dei cambiamenti climatici.
La promozione dell’installazione del fotovoltaico (FV) è sicuramente fra le azioni cruciali da implementare e per diverse ragioni. Infatti installando un impianto fotovoltaico si contribuisce concretamente alla riduzione delle emissioni di gas serra, si favorisce l’indipendenza energetica riducendo la dipendenza da fonti non rinnovabili, ed infine si ottiene un tornaconto economico significativo.
Il contesto attuale è inoltre stimolante per il fatto che in diversi comuni del nostro territorio, dove RCV sta operando attraverso dei Tavoli comunali, stanno nascendo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), al momento a Laveno Mombello, Luino, Travedona e Besozzo.
Le CER, pensate fondamentalmente proprio per incrementare l’uso di fonti rinnovabili permetteranno ai cittadini che diverranno produttori o almeno consumatori attivi, attraverso l’autoconsumo diffuso, di fruire di ulteriori incentivi economici, promuovendo nei fatti la decentralizzazione del sistema energetico e contribuendo alla resilienza delle reti elettriche locali.
RCV ha preliminarmente incontrato gli installatori di impianti fotovoltaici del territorio interessati a collaborare a questa azione di promozione. Si pone l’accento sulla provenienza locale perché questo garantisce agli utenti un rapporto più personale e fiduciario di quello offerto dalle grandi compagnie nazionali allocate magari molto lontane dai territori e perché favorisce una crescita delle opportunità di lavoro locali. Ha proposto agli installatori un Protocollo/Convenzione utile principalmente per:
– finalizzare e uniformare, per quanto possibile, delle proposte economiche per pacchetti standard, chiavi in mano (tipo: impianti da 3kW, 4.5 kW, 6 kW), anche nell’ottica di contrastare le grandi compagnie;
– valutare l’eventuale inclusione di offerte di pacchetti con batterie per accumulo e con Wall-box;
– segnalare e selezionare la componentistica corrispondente alle specifiche richieste per le CER;
– realizzare eventuali Gruppi di Acquisto.
RCV ha quindi selezionato e approntato alcuni strumenti utili ad orientare chi si appresta ad installare un impianto FV sia da un punto di vista tecnico che economico: pagina dedicata al fotovoltaico.