Gruppi di giovani co-organizzatori del Tavolo per il Clima di Besozzo


DIZIONARIO ECOLOGISTA 

Siamo tre giovani amici che hanno deciso di unire le proprie forze e le diverse competenze per realizzare un progetto di sensibilizzazione alla tematica ambientale.
Abbiamo fatto nascere così “Dizionario ecologista”, la nostra pagina social attiva su Facebook ed Instagram.   Qui i link: 

https://www.facebook.com/dizionarioecologista2.0/

https://www.instagram.com/dizionarioecologista/

Il nostro obiettivo era trasformare il senso d’impotenza che ognuno di noi provava nel vedere gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, in spirito d’iniziativa, cercando di diffondere un messaggio positivo di riscatto. 

Pubblichiamo contenuti semplici ed immediati, proponiamo consigli utili per mettere in pratica uno stile di vita che sia sostenibile e maggiormente rispettoso dell’ambiente. Quando un mese fa ci è stata proposto di formare e prendere parte al Tavolo per il Clima di Besozzo, abbiamo accettato subito con molto entusiasmo, considerando questa iniziativa un’importante opportunità̀ per aprire uno spazio di dialogo e confronto e far emergere iniziative e idee nuove. Ma soprattutto ci piace l’idea di passare dalle parole alla pratica, vedendo la possibilità̀ di realizzare concretamente dei progetti. 

Giada Biazzi, Giulia Bonato e Jacopo Marzio 


VOCE AI GIOVANI


La nostra iniziativa è nata dalla voglia di coinvolgere i ragazzi in un periodo difficile; eravamo in zona rossa e tutti distanti. Spesso però necessità fa virtù̀, e insieme ad un amico di Gavirate, abbiamo creato una serata online dedicata all’ambiente e rivolta ai ragazzi. Il tutto ha visto il supporto del Comune di Besozzo. Pezzo forte della serata è stato il dialogo che si è aperto dopo aver ascoltato le presentazioni (delle tre esperte ambientali laureate all’Insubria di Varese, Beatrice, Ilaria e Silvia, da noi invitate. Durante il confronto finale molti giovani hanno preso la parola, discutendo, dando la loro opinione e lanciando anche alcune soluzioni pratiche. Una di queste ha preso vita, ed è la partecipazione al Tavolo per il clima proposto dall’Amministrazione comunale e da RCV. Cosa lascia “Voce ai giovani”? Come dice il titolo, lascia il fatto che i ragazzi, sono pronti a mettersi in gioco se spronati; alcuni di essi faranno parte del tavolo, altri sono già in connessione per altri progetti; insomma, dei piccoli semi piantati da molte persone, che speriamo, germoglino presto insieme a numerosi altri. 

Andrea Zanardini

Le tre presentazioni sono visibili qui:

Suolo – Beatrice Dal Pio Luogo

Acqua – Silvia Picone

Aria – Ilaria Casartelli