Finalmente pubblicato, sul sito del MASE, il decreto attuativo che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche 

È stato finalmente pubblicato, sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il decreto attuativo che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia. Dal 24 gennaio 2024 entra dunque a tutti gli effetti in vigore il decreto, essendo avvenuta la registrazione della Corte dei Conti e, in precedenza, l’approvazione della Commissione europea.

Come previsto dal provvedimento stesso, entro i successivi trenta giorni saranno approvate dal Ministero, previa verifica da parte dell’ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici, le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il GSE, soggetto gestore della misura, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste, entro 45 giorni dall’approvazione delle regole.

Gianfranco Malagola

Qui il link al Decreto

Qui il link alle faq