E’ partito il Progetto C.O.S.MO.

Uncategorized

Comunità energetiche rinnovabili – Osservatorio sull’efficientamento energetico in edilizia – Sistemi di Monitoraggio dei consumi energetici locali


Dopo la serata del 04/2/22 di presentazione ai Tavoli Climatici Locali e agli amministratori, iniziano le attività del progetto C.O.S.MO.

Il progetto C.O.S.MO – Capacity Building di Comunità, vuole aggregare i saperi e l’impegno che da oltre 20 anni in Provincia di Varese l’ONG CAST e Agenda 21 Laghi mettono sui temi della sostenibilità ambientale. A questi attori si è aggiunta nella “cabina di regia” la nostra Rete per il Clima del Verbano (RCV). Il progetto è stato candidato da CAST nel luglio 2021 per il Bando Effetto Eco di Cariplo e ha ottenuto il finanziamento.

L’obiettivo generale del progetto è aumentare le competenze locali presenti sul territorio dei 16 Comuni di Agenda 21 Laghi, con cui il CAST collabora regolarmente, sul tema dell’energia. Il gruppo di lavoro intende formarsi sulla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), diventare capace di svolgere analisi delle ristrutturazioni edilizie per l’efficientamento energetico di edifici pubblici e privati e capire come monitorare l’andamento dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra a livello comunale.

L’obiettivo ulteriore, è rendere questo insieme di competenze, depositato presso i Tavoli per il Clima del Verbano, riconoscibile e replicabile in altri Comuni di Agenda 21 Laghi e della Comunità Montana delle Valli del Verbano.

La struttura del progetto prevede la partecipazione di funzionari pubblici, privati cittadini singoli e associati e imprese a dei percorsi di formazione basati sui principi del cooperative learning, in modo che al termine dell’intervento degli specialisti (la cooperativa èNostra per le CER e la società TerrAria per Osservatorio e Monitoraggio), le comunità così formate possano a loro volta replicare e disseminare le conoscenze e la loro esperienza ad altre comunità che si vanno formando.

Qui il link alla pagina dedicata:

Progetto C.O.S.MO.