Articoli del Blog

Youth4Climate, cosa hanno chiesto i giovani delegati

Quattro giovani delegati dei circa 400 intervenuti nell’agorà del Milano Convention Centre alla presenza del Ministro per la Transizione Energetica Cingolani e hanno presentato le proposte relative ai quattro grandi filoni di discussione in cui si sono snodati i loro lavori nei giorni scorsi. Nell’articolo sotto riportato, tratto dal sito IconaClima a cura di Valeria Capettini, sono ben riassuLeggi di più …

Il primo documento del sesto rapporto sul clima dell’IPCC

Il primo documento del sesto rapporto sul clima dell’IPCC, centrato sulla scienza climatica, definisce alcuni punti fermi. Non solo che il riscaldamento climatico e le sue cause antropogeniche sono fatti incontrovertibili, ma anche che il decennio in corso è decisivo. Qui una lettura di Fulvio Fagiani ad un tempo sintetica ed approfondita: Rapporto IPCC FF av11set21 defDownload QLeggi di più …

Primo elenco di indicatori nazionali d’impatto dei cambiamenti climatici: il rapporto SNPA

Il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale ha elaborato 50 indicatori nazionali e regionali per misurare l’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio nazionale, alcuni dei quali necessitano di dati non ancora disponibili. Inoltre, per agevolare l’utilizzo di indicatori di questo tipo, sono stati individuate dodici buone pratiche sul territorio nazionale e non solo. Tutto questo nell’esauLeggi di più …

Incontro di Presentazione del Tavolo per il Clima proposto dal Comune di Besozzo

Venerdì 14 maggio alle ore 20.15, presso il Teatro Duse di Besozzo, avverrà un incontro di presentazione/convocazione di un tavolo per il Clima. Nel giugno scorso il Consiglio Comunale di Besozzo aveva approvato all’unanimità la “Dichiarazione di emergenza climatica” impegnandosi con questo atto “ad agire in modo da ridurre le emissioni nel territorio comunale, con la collaborazione attiva di Leggi di più …

La transizione ecologica, «un impegno di rinnovamento sociale non più revocabile» una riflessione puntuale ed urgente

La transizione ecologica, un impegno di rinnovamento sociale non più revocabile Crisi climatica di Simona Re Il 2021 è un anno decisivo per la lotta alla crisi climatica. In direzione della COP 26 del prossimo novembre, gli Stati Uniti d’America sono da poco rientrati nell’accordo di Parigi, la Cina promette di raggiungere zero emissioni nette entro il 2060Leggi di più …

Nuovo Seminario mercoledì 16/06 – ORGANISMI SOVRACOMUNALI, stakeholder e governance: l’Agenzia Innova21

Ne parliamo con: Gianni De Bernardi, coordinatore del Contratto di lago per il Cusio. Che cos’è il contratto di LagoCome è nato il CdL per il Cusio, che obiettivi si proponeQuali stakeholder ha coinvolto e comeChe struttura di governance si è data Per partecipare al seminario accedete con il vostro browser ocon l’applicazione gratuita Zoom, scaricabile dal sito&nbLeggi di più …