Articoli del Blog

L’importanza dello Storytelling nella comunicazione del tema del cambiamento climatico

Nelle riunioni settimanali del gruppo di lavoro della RCV vi è un tema che emerge costantemente, anche se non all’ordine del giorno, richiamato nella stesura delle buone pratiche piuttosto che nell’organizzazione dei tavoli di lavoro locali, invocato spesso come imprescindibile premessa al coinvolgimento delle persone o addirittura come fine ultimo del nostro impegno: la comunicazione dei teLeggi di più …

Seminario online su: Mobilità elettrica e mobilità sostenibile

Seminari della Rete per il clima del Verbano MOBILITÀ ELETTRICA E MOBILITÀ SOSTENIBILE Mercoledì 10 Marzo – ore 21 – su piattaforma Zoom La mobilità elettrica: benefici, obiezioni diffuse e infrastrutture necessarie.Cenni sulla strategia europea e sui nodi locali per la mobilità sostenibile Ne parliamo con: Dr.Ing. Harald W. Scholz – Responsabile del laboratorio “Leggi di più …

Seminario online su: Riqualificazione energetica edifici

Seminari della Rete per il clima del Verbano LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Mercoledì 10 febbraio ore 21 su piattaforma Zoom Le politiche europeeI benefici per le personeI benefici per la collettivitàL’Osservatorio/sportello: obiettivi e attività Ne parliamo con: Dino de Simone –Assessore all’ambiente del Comune di Varese Alessandro Palazzo – ArchitetLeggi di più …

Tassonomia della finanza sostenibile: i criteri tecnici della commissione UE

da Renato Aldeni, tratto dalla newletter di Etica SGR La Commissione europea sta lavorando da circa quattro anni alla definizione chiara e univoca di quali attività economiche – e quali investimenti – possano definirsi sostenibili, in particolare con la tassonomia della finanza sostenibile: una sorta di vocabolario delle attività economiche sostenibili. La normativa è già in vigore Leggi di più …

Rewild, progetto sociale e artistico dedicato al cambiamento climatico

Per una volta parliamo di arte e Cambiamento Climatico THE CURATORS MILAN è un collettivo di creativi che, spinti dalla resilienza, dall’empatia e dal desiderio di un futuro diverso, ha creato REWILD, un progetto artistico senza scopo di lucro che indaga il ruolo dello storytelling e dell’empatia nelle problematiche legate all’emergenza climatica, utilizzando l’arte e nuove tecnologie. In Leggi di più …

Tavolo di RCV sulle Comunità Energetiche

Con la riunione del 13 gennaio 2021 la Rete per il Clima del Verbano ha iniziato a lavorare su “Le comunità energetiche”. Con l’aiuto del nostro ospite. L’ing. Gianluca Ruggieri, docente all’Università dell’Insubria e vicepresidente di ènostra, è stato fatto il punto sulle comunità energetiche. Le comunità energetiche sono definite in una direttiva europea, la 2018/2001, noLeggi di più …

Il Varesotto tra le zone europee dove è più evidente il riscaldamento globale

Segnalo l’articolo di VareseNews che informa sul fatto che il Varesotto è tra le zone europee dove è più evidente il riscaldamento globale: attraverso l’analisi e la visualizzazione delle temperature medie registrate in 100mila comuni europei di 35 paesi diversi è possibile osservare le variazioni visualizzate su una mappa interattiva Leggi di più …

Le comunità energetiche

Segnalo la puntata del 08/06/2020 della trasmissione Rai Report che presenta le comunità energetiche con esempi dall’estero ma anche dal nostro paese. “Quale sarebbe l’impatto ambientale ed economico se ci organizzassimo per diventare uno dei punti di riferimento nel mondo di una nuova economia verde? Le parole chiave sono comunità energetica ed economia circolare per riorganizzare la prodLeggi di più …