Martedì 28 maggio in contemporanea a Varese e Luino.
Ma per cosa andremo a votare l’8 e 9 giugno? A prestare fede alla campagna elettorale in corso andremo a votare per rinnovare il Parlamento italiano, una sorta di elezioni di ‘mid-term all’italiana’.
Invece voteremo per il Parlamento europeo (e di conseguenza per la prossima Commissione), cioè per le istituzioni che, insieme con il Consiglio, determinano l’80% delle legislazioni nazionali in Europa. O che, detto in altri termini, condizionano il nostro futuro molto più di quanto viene deciso nel Parlamento italiano.
Allora, perché non discutere delle scelte che le istituzioni europee dovranno prendere nella prossima legislatura 2024-2029?
È quanto si farà nella tavola rotonda, organizzata da Rete per il Clima del Verbano, Tavolo per il clima di Luino e Varesenews il prossimo 28 maggio, dalle ore 21, al Salone Estense, nella sede del Comune di Varese, e in contemporanea a Palazzo Verbania a Luino.
Il tema che verrà posto ai candidati delle liste che parteciperanno alle elezioni, e già rappresentate nell’attuale Parlamento, sarà quello delle politiche climatiche su cui il pubblico presente a Varese e Luino porrà domande ai candidati
La legislatura che si sta chiudendo è stata la legislatura del Green Deal, il grande piano strategico europeo per contrastare il cambiamento climatico e azzerare le emissioni di gas serra entro il 2050. Sotto l’ombrello del Green Deal sono stati approvati direttive e regolamenti che riguardano un ampio spettro di azioni: dagli obiettivi climatici al sistema energetico europeo, dall’economia circolare e la strategia industriale alla mobilità sostenibile, dalla politica agricola alla protezione della biodiversità, per finire con la riduzione dell’inquinamento.
È opinione diffusa che proprio la continuità e la realizzazione del Green Deal saranno il cuore della prossima legislatura, che determineranno non solo il conseguimento degli obiettivi climatici, ma anche il futuro del sistema industriale e agricolo del nostro continente.
Su questo intreccio tra politiche climatiche e politiche industriali verranno sentiti i rappresentanti dei Partiti. Parteciperanno:
- Marco Colombo per Fratelli d’Italia,
- Maria Angela Danzi per il Movimento 5 Stelle,
- Alessandra Franzi per Stati Uniti d’Europa,
- Benedetta Scuderi per Alleanza Verdi e Sinistra,
- Patrizia Toia per il Partito Democratico,
- Isabella Tovaglieri per Lega Salvini Premier,
- Giuseppe Zollino per Azione,
- Xxx per Forza Italia PPE.
La tavola rotonda sarà moderata dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli e si svolgerà nelle due sedi collegate di Varese e Luino.
Rete per il Clima del Verbano sarà parte attiva della discussione, anche alla luce degli incontri pubblici tenuti negli ultimi mesi su clima, sistema energetico, efficientamento degli edifici e mobilità sostenibile, registrati sul canale Youtube ‘Rete per il Clima del Verbano’, e darà seguito alla tavola rotonda con propri interventi e uno spazio per la libera discussione.