Gruppo Acquisto Auto Ibride e Elettriche (GAI)

SINTESI

Sono sempre più oggetto di interesse da parte di operatori del settore e dei consumatori: parliamo delle auto ibride ed elettriche. Complice l’onda verde dei #FridaysforFuture, i discorsi accorati di Greta Thunberg e la sempre più crescente consapevolezza della gravità dei cambiamenti climatici, i consumatori sono sempre più intenzionati ad acquistare un’auto ibrida o elettrica,

Il settore dei trasporti è uno dei più impattanti sulle emissioni di CO2, circa il 14% delle emissioni globali, il passaggio ad una mobilità sempre più elettrica potrà ridurre questa percentuale. Oltre a diminuire l’inquinamento.

OBIETTIVO

Gai promuove ogni mese dei gruppi di acquisto, che consentono ai consumatori di acquistare le auto che desiderano con un prezzo inferiore a quello di listino. Il meccanismo è lo stesso dei Gas (gruppi di acquisto solidali): l’associazione tratta con più concessionari per l’acquisto di decine di auto in un’unica soluzione, con lo scopo di ottenere prezzi più bassi rispetto a quelli che un singolo acquirente potrebbe raggiungere. «I gruppi di acquisto ci permettono di acquistare in serie decine di auto ibride o elettriche a volta, consentendo ai consumatori di risparmiare più di 1000 euro per automobile – dicono Luca Dal Sillaro e Gianalfredo Furini, soci fondatori del Gai.

RISULTATO

Attraverso il gruppo nel 2019 sono state acquistate più di 350 auto ibride ed elettriche (+140% rispetto al 2018). Se sommate a quelle acquistate dalla nascita dell’associazione, datata al 2013, le auto ibride ed elettriche acquistate tramite il Gai superano le 1600 unità. Ma quale sarà il trend nel 2020? Secondo la stima effettuata dal Gai nel 2020 le vendite di auto ibride ed elettriche potranno aumentare del 50%, arrivando a toccare una quota di mercato pari all’8-10%.

CONTATTI

https://gruppoacquistoibrido.it/