Pedibus Besozzo – Parte per l’anno scolastico 2024/2025

Dopo la progettazione e la sperimentazione di fine anno scolastico (alcuni accenni in basso alla pagina), Lunedì 16 Settembre partirà il Pedibus per il nuovo anno scolastico.

Qui il volantino riassuntivo e qui sotto le mappe dei percorsi:

Qui il link ad un Modulo Google che permette l’adesione, a chi non ancora iscritto al Pedibus, alla chat WhatsApp del percorso scelto.


Il 26 Febbraio 2024 il Tavolo per il Clima di Besozzo ha presentato in Consiglio Comunale la “Proposta di una strategia climatica e di un piano di azione locali per il Comune di Besozzo”. Il documento è stato accolto con voto favorevole e adottato. Fra le proposte per una mobilità sostenibile vi era anche quella dell’attuazione del Pedibus (per sapere cos’è vedi pag. 11 del documento), progettualità peraltro già presente nel programma amministrativo. Si è quindi concordato di convocare un gruppo di lavoro composto dagli amministratori, dalle insegnanti delle tre scuole primarie di Besozzo e da componenti del Tavolo per il Clima. Si è quindi proceduto con:

  • L’analisi delle provenienze (indirizzi civici) degli alunni dei tre plessi: MazziniPascoliQuaglia
  • La preparazione di un documento informativo con scheda per eventuale adesione, distribuito a tutti gli alunni e loro famiglie coinvolti nella progettualità. Oltre all’adesione o meno, era richiesta l’eventuale disponibilità dei genitori a partecipare come accompagnatori volontari
  • Analisi delle provenienze degli alunni che hanno aderito, finalizzata alla costruzione dei percorsi: – MazziniPascoliQuaglia
  • Valutazione della presenza o meno di accompagnatori volontari per i percorsi in individuazione.
  • Progettazione dei diversi percorsi.
  • Sperimentazione sul campo dal 03/06/24 per gli ultimi giorni di scuola: buon successo grazie alla disponibilità dei genitori e all’entusiasmo dei bambini. Per l’occasione sono state create tre utilissimi chat WhatsApp, una per ogni percorso, che hanno permesso un efficace coordinamento.