Progetto “Sentinelle del clima” per gli alunni delle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie di primo grado, avente per oggetto il monitoraggio dei cambiamenti climatici.
Siamo ormai tutti consapevoli del riscaldamento globale in atto e, con maggiore o minore conoscenza, del fatto che da questo derivino i cambiamenti climatici in atto e quindi le disastrose conseguenze che rendono, ma soprattutto renderanno, sempre più difficile la vita sul nostro pianeta. Vorremmo che “qualcuno” agisse, governi, imprese, organizzazioni internazionali perché clima è un problema globale, deve avere una risposta globale, ma anche localmente e personalmente si può fare molto, passando in particolare dalla consapevolezza all’azione.
Il Tavolo per il Clima di Besozzo, istituito con il Comune di Besozzo dopo l’adozione nel Consiglio Comunale del 13/06/2020 della “Dichiarazione di emergenza climatica”, è un gruppo di lavoro che sta costruendo, con il contributo dell’Amministrazione e di soggetti locali quali Scuole, Associazioni, imprese, singoli cittadini, una strategia climatica locale volta a ridurre le emissioni di gas serra del territorio.
La Scuola può avere un ruolo fondamentale nell’informare e sensibilizzare le giovani generazioni sulle cause, dinamiche ed effetti dei cambiamenti climatici allo scopo di preparare i giovani ad affrontare problematiche che incideranno pesantemente sulla qualità della loro vita futura. Ma è anche un mezzo per raggiungere quei genitori che, per motivi contingenti culturali o comunque per gli impegni della quotidianità della vita, non hanno modo di entrare in contatto con i temi suddetti e in particolare con quelli delle possibili azioni di mitigazione ed adattamento.
Sono già state fatte alcune esperienze di sensibilizzazione coinvolgenti le scuole, in particolare le due giornate di “Happy green Sunday” e le due edizioni di “Barattiamo” oltre ad un primo intervento sui rifiuti tecnologici, parte del progetto “Be your future” strutturato inoltre su laboratori attorno ai temi delle fake news, dell’attivismo ambientale, della moda sostenibile.
Con questo progetto di Citizen Science (*) che qui presentiamo si vuole far operare i ragazzi in prima persona attraverso il monitoraggio osservativo e strumentale dei cambiamenti climatici e la successiva analisi dei dati.
(*) La Citizen Science è la partecipazione di cittadini in rete o in gruppi organizzati nelle attività di raccolta di dati e produzione di informazioni, attraverso misurazioni, stime, modelli, osservazioni, valutazioni, interpretazioni o elaborazioni, con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza personale e la conoscenza scientifica della fenomenologia a cui sono connessi.
Qui il link al Progetto “Sentinelle del clima”