Tutto sulle CER

Comunità energetiche: diamo nuova energia all’Italia! Presentazione a cura del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE)

Le Comunità Energetiche Rinnovabili – FAQ a cura del MASE

Comunità energetiche Rinnovabili in “pillole” a cura del Gestore dei Servizi Energetici (GSE)      

Decreto CACER – Regole Operative aggiornate ad Aprile 2024, a cura del MASE

Avviso Pubblico per la presentazione di domande a sportello per la concessione di contributi dal PNRR.

Configurazioni per l’autoconsumo diffuso Pagina del sito di GSE dedicata alle Configurazioni per l’autoconsumo diffuso incluse le comunità energetiche rinnovabili

GSE in-FORMA 2024 Un servizio di formazione continuo, digitale e gratuito per i funzionari, i tecnici e i professionisti impegnati nella riqualificazione energetica dei nostri territori. Sedici giornate formative per approfondire le nuove opportunità, sviluppare competenze per conseguire gli obiettivi di transizione ecologica nei due pilastri delle FER e dell’efficienza energetica, sfruttare bene i servizi GSE utili al contenimento della spesa dell’energia elettrica di PA, Imprese e Cittadini.


Strumenti operativi utili:

RECON: Strumento per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile Attivo dall’aprile 2024 – RECON è un applicativo web realizzato da ENEA e finalizzato a supportare valutazioni preliminari di tipo energetico, economico e finanziario per la nascita di comunità energetiche rinnovabili o di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. RECON è disponibile in italiano e in inglese ed è fruibile gratuitamente previa registrazione.

Portale Autoconsumo GSE Attivo dall’8 aprile 2024 – Portale informatico del GSE utile per simulare l’efficacia energetica ed economica delle varie configurazioni di autoconsumo, da quello fisico a quelli diffusi, incluse le comunità energetiche rinnovabili

Portale accesso alle richieste di attivazione e di finanziamento PNRR Attivo dall’8 aprile 2024 – Portale informatico del GSE accessibile tramite l’area clienti utilizzando le credenziali fornite dal GSE in fase di registrazione oppure tramite SPID, e poi adoperando l’applicazione Sistemi di Produzione e Consumo – SPC. È disponibile un Manuale Utente “Guida all’utilizzo dell’applicazione SPC”.