Notiziario della RCV n°1

Rete per il Clima del Verbano – NOTIZIARIO n°1
Documento per i Comuni
Logo newsletter

Nel nostro precedente notiziario (link) abbiamo invitato i Comuni ad approvare la “Dichiarazione di emergenza climatica”, come segno attivo di voler contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici. Con questo numero vi sottoponiamo il nostro secondo passo, un documento di concrete proposte operative. Ecco il link al documento: Sviluppo di una strategia climatica locale e piani d’azione.

Nel documento illustriamo in premessa le basi di una strategia climatica locale, i soggetti da coinvolgere, l’analisi dei settori maggiormente responsabili delle emissioni climalteranti e quindi le azioni possibili ai vari livelli. Le azioni sono suddivise nei seguenti settori:
energia, mobilità, gestione del territorio, produzione e consumo di cibo, consumi e stili di vita, evidenziando quindi come un Comune può
ridurre le emissioni derivanti dalla propria attività, essere un buon esempio per i cittadini orientandone le azioni, operare come facilitatore, favorendo la comprensione degli strumenti normativi e promuovendo l’incontro tra domanda e offerta. Con la dichiarazione di emergenza climatica i Comuni s’impegnano a costituire tavoli di lavoro che, pur limitati alla sola modalità on-line a causa dell’epidemia in corso, in alcuni Comuni stanno già partendo: siamo a disposizione per chi volesse attivarsi in tal senso.

Contiamo inoltre nei prossimi mesi di coinvolgere nel progetto Agenda21Laghi e la Comunità Montana del Verbano, e tutti i Comuni che ne fanno parte, per avviare un’azione condivisa al livello dell’intero territorio. Infine stiamo preparando due documenti analoghi a quello qui presentato destinati ai cittadini e alle imprese.

Vi ricordiamo il link al nostro sito dove estesamente sono riunite tutte le risorse utilizzate nel cammino della Rete: Rete per il Clima del Verbano

Vi ringraziamo per l’attenzione e speriamo di sentirvi presto.

11/2020

Vi preghiamo di inoltrare il presente Notiziario ai vostri assessori e consiglieri.