Consumi sostenibili

SINTESI

Il nostro modo di consumare impatta pesantemente con il mondo che ci circonda. Possiamo però decidere di essere consumatori critici ed acquistare non solo in base al prezzo ed alla qualità ma anche alla storia che vi è dietro un prodotto ed al comportamento che ha l’azienda che lo produce. Quindi se dietro un prodotto vi sono persone sfruttate, un ambiente inquinato o dei diritti calpestati, si decide di non acquistare quel prodotto. Applicando così i criteri del consumo critico, apprezzeremo i prodotti del commercio equo e solidale distribuiti presso le Botteghe del Mondo, i prodotti di LIBERA TERRA, frutto del lavoro di giovani che coltivano ettari di terra confiscati ai boss della mafia attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona, riscopriremo i cibi biologici, i prodotti a km0 e la filiera corta. Su questi principi si basa il progetto TERREdiLAGO, la Rete di Economia Solidale del Luinese, che mette in relazione i piccoli produttori locali, i gruppi di acquisto solidali (GAS) e le Botteghe del Mondo, creando così un circuito economico che fa crescere l’economia locale e promuove il rispetto per l’ambiente. 

OBIETTIVO

Creare una rete di consumatori che applicano i principi del consumo critico e decidono di acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente e delle persone che li producono, utilizzando le Botteghe del Mondo che diventano così un punto di incontro tra produttori e consumatori ove si possono trovare i prodotti fatti dalle cooperative del Sud del mondo ed i prodotti realizzati dalle realtà locali, diversi nelle provenienze ma accomunati dagli stessi principi di giustizia, equità e sostenibilità ambientale.

AZIONI

Per attivare TERREdiLAGO (o un qualsiasi altro nome) nel proprio territorio occorre:

  1. appoggiarsi possibilmente ad una Bottega del Mondo che ha già una sua rete di consumo critico;
  2. mettere in relazione i piccoli produttori locali con i gruppi di acquisto solidali presenti nel territorio;
  3. utilizzare uno dei tanti software per l’acquisto on line ed attivarlo su un sito già esistente;
  4. attivare una campagna di sensibilizzazione nel territorio per far capire come sia possibile acquistare prodotti alimentari di largo consumo (pane, verdura, frutta, formaggi, caffè, thè, pasta) che garantiscono il rispetto per l’ambiente e l’uomo;
  5. creare un gruppo di volontari per la distribuzione dei prodotti (ad esempio al sabato mattina).

RISULTATO

Esempi come TERREdiLAGO possono portare ai seguenti benefici:

  • sensibilizzare i consumatori verso prodotti a km0, a filiera corta ed a basso impatto sull’ambiente;
  • favorire la crescita di piccoli produttori locali e facilitare l’imprenditoria giovanile;
  • creare luoghi di incontro tra persone che sono sensibili all’ambiente ed alla solidarietà alimentare.

CONTATTI

GIM-TERREdiLAGO, presso Ekonè, via Voldomino 3 – Luino. 

Sito: http://www.terredilago.it     

Mail: info@terredilago.it