SINTESI
E’ un progetto di educazione alla sostenibilità rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado.
OBIETTIVO
Incentivare l’adozione, da parte della popolazione scolastica, di buone pratiche ambientali su rifiuti, mobilità, spreco alimentare, acqua, energia e biodiversità (i pilastri delle green school). Green School mira a modificare i comportamenti, in modo che la sostenibilità diventi una pratica quotidiana, che i comportamenti virtuosi diventino patrimonio duraturo del singolo, della comunità scolastica e del territorio di appartenenza.
La Green School diventa così un luogo esemplare dove si misura l’impatto dei propri comportamenti quotidiani, dove l’azione e la didattica si sostengono a vicenda e da cui le buone pratiche si disseminano nella comunità intera.
AZIONI
Per aderire a Green School è necessario iscriversi all’inizio dell’anno scolastico, identificare il pilastro (o più di uno) su cui lavorare tra: risparmio energetico, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti, spreco alimentare, risparmio idrico, rispetto della biodiversità.
Alle scuole viene richiesto di effettuare una misurazione iniziale della propria impronta carbonica legata al pilastro scelto, di realizzare un’indagine per verificare quali comportamenti/pratiche siano adottate dalla popolazione scolastica e di introdurre azioni correttive o buone pratiche che riducano l’impatto sull’ambiente. Al termine dell’anno scolastico si misura nuovamente l’impronta carbonica e, riportando alla commissione Green School il proprio operato, si può ottenere il riconoscimento Green School che certifica i risultati raggiunti.
RISULTATO
119 Green School certificate nell’anno scolastico 2018/19
Dal 2009 ad oggi:
- 60.923 alunni partecipanti
- 4.244 insegnanti
- 132 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera
- 2,2 kg di CO2 non emessa per ogni alunno partecipante al progetto
- un repertorio di buone pratiche sperimentate nei vari pilastri di Green school e documentate nei due siti di riferimento.
CONTATTI
http://www.modusriciclandi.info/search/rete-scuole-ecoattive