Gentile Sindaco,
i più recenti rapporti scientifici sul clima, dai tre pubblicati dall’IPCC, ai recentissimi di UNEP e WMO, segnalano l’allarmante crescita delle emissioni di gas serra, che dovrebbero invece essere dimezzate nel decennio 2020-2030.
Per fronteggiare la crisi climatica si sono attivati soprattutto i giovani con quattro scioperi globali nel 2019, sostenuti ed appoggiati da una gran parte dell’opinione pubblica.
La gravità della situazione richiede che si agisca ad ogni livello, dal globale al nazionale, dal locale all’individuale.
La Rete per il clima del Verbano si è costituita, per iniziativa di alcune associazioni locali, per sollecitare un’azione coordinata di tutti i soggetti del territorio, in primo luogo le Amministrazioni Pubbliche.
A questo proposito sottoponiamo all’attenzione sua e del Consiglio Comunale l’allegata “Dichiarazione di emergenza climatica“, come primo passo per la costruzione della politica climatica locale, con il coinvolgimento della società locale.
Confidiamo che la Dichiarazione sia portata alla discussione e all’approvazione del prossimo Consiglio comunale e restiamo in attesa di una cortese conferma.
Per ogni comunicazione e/o richiesta di chiarimento, la preghiamo di contattare:
- Amministratore del sito della rete – admin@reteperilclimadelverbano.it
Per la Rete per il clima del Verbano
………………………………………….